Termini e condizioni d’uso

 

Questo documento informatico mostra le regole (il “Regolamento del Sito”) sulla base delle quali la ditta individuale TISI GUALTIERO – P.IVA 04132210982 – Piazza Rocca, 25 Sabbio Chiese 25070 – Brescia  (d’ora in avanti “Venditore”) fornisce agli utenti la possibilità di prenotare e acquistare mobili, dipinti ed oggetti da collezione tramite il sito web.
 Si invita a leggere attentamente il Regolamento del Sito prima di acquistare, prenotare o formulare un’offerta rispetto a qualsiasi bene commerciato sulla piattaforma poiché le relative operazioni ricadono sotto la disciplina del presente Regolamento. L’inoltro di Ordini tramite il Sito (ora o in futuro) costituisce accettazione del Regolamento del Sito.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare nel tempo il Regolamento del Sito, si  raccomanda, perciò, di stampare una copia del medesimo per futura consultazione.

 

ART.I
DEFINIZIONI ED IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE:

 

1.1. Informazioni venditore:

Titolare del trattamento dei dati è la ditta individuale
TISI GUALTIERO
Piazza Rocca, 25 – 25070 Sabbio Chiese
P.Iva 04132210982 – CF TSIGTR77E01D940U
Tel: 0365 85038 – 335 273555 di seguito indicata come “Venditore”.

 

1.2. Definizioni:

VENDITORE: soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore del servizio di e-commerce.
SERVIZIO/I: insieme delle funzioni messe a disposizione dell’Utente tramite il Sito
SITO:  www.antichitatisi.it
SISTEMA: sistema integrato di prenotazione / acquisto
FEEDBACK: manifestazione di opinione da parte dell’Utente relativa al servizio offerto
UTENTE/I: soggetto che utilizza il Sito per l’acquisto dei beni in esso commerciati
BENE/I: mobili antichi, dipinti ed oggetti da collezione
ORDINE/I: prenotazione, acquisto o formulazione di un’offerta di acquisto da parte degli Utenti del Sito tramite il Sistema.  

 

ART. II  
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA

 

2.1. Oggetto del contratto:

il Venditore fornisce agli utenti un sistema integrato per la prenotazione, l’acquisto o la formulazione di offerte di acquisto di mobili antichi, dipinti ed oggetti da collezione che vengono compravenduti nello stato in cui si trovano, senza alcun intervento restaurativo, salvo diversa indicazione.

 

2.2. Navigazione sul Sito:

La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione del presente Regolamento.

 

2.3 Modifica al Regolamento

il Venditore ha facoltà di modificare il presente Regolamento in qualsiasi momento. Si raccomanda di controllare periodicamente l’apposita sezione del Sito in quanto le regole ivi riportate debbono considerarsi vincolanti per tutti gli Utenti. Questi ultimi sono tenuti al rispetto delle policy e della disciplina in vigore al momento in cui effettuano una prenotazione, un acquisto o formulano un’offerta per taluno dei prodotti venduti tramite la piattaforma Web https://www.antichitatisi.it/

 

ART. III
STATUS DELL’UTENTE DEL SITO

 

3.1. Capacità giuridica ed età

Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’Utente garantisce:
– di aver la capacità di agire, necessaria per concludere contratti giuridicamente vincolanti
– di avere compiuto 18 anni.

 

3.2. Rifiuto di Ordini

fermo quanto sopraesposto, non saranno accettati Ordini provenienti da, o effettuati per conto di, soggetti minori degli anni 18. Il raggiungimento della maggiore età sarà verificato all’atto dell’acquisto mediante specifica richiesta di indicazione del codice fiscale.  

 

ART. IV
PREZZO E PAGAMENTO

 

4.1. IVA e costi di consegna: 

I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA ed i costi di spedizione sono a carico del Venditore quando la consegna debba aver luogo nel territorio nazionale (consegna fronte strada). I costi di spedizione relativi a consegne in Italia possono differenziare a seconda del tipo di articolo

 

4.2. Errata indicazione del prezzo: 

Il presente Sito contiene un vasto numero di beni ed è possibile che alcuni di essi possano recare un’indicazione non esatta del prezzo. Qualora il prezzo corretto di uno degli articoli sia più elevato del prezzo indicato sul Sito, sarà onere del Venditore provvedere a contattare l’Utente prima del completamento dell’acquisto. In tal caso, TISI GUALTIERO non ha l’obbligo di assicurare che il prodotto venga fornito all’Utente al prezzo inferiore erroneamente indicato.
Nell’ipotesi in cui il prezzo sia superiore rispetto a quello originariamente convenuto e l’Utente sia un consumatore ai sensi del D.LGS. 206/2005 (Codice del Consumo), l’Utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

 

4.3. Modalità di pagamento:

 Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di Paypal, bonifico bancario, carta di credito/debito. All’atto dell’acquisto sarà richiesto all’Utente di inserire il proprio codice fiscale come prova dell’identità e del raggiungimento della maggiore età.
Il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta o bonifico. In conformità al novellato art. 62 del Codice del Consumo il venditore non potrà imporre al consumatore spese per l’uso di determinati strumenti di pagamento o tariffe superiori a quelle sostenute dal professionista.

 

4.4. Ordini respinti:

 In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta effettuato un Ordine per cui l’Utente paga mediante carta di credito, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’Ordine viene successivamente respinto o annullato per qualsiasi ragione, la banca o la società che ha emesso la carta procederà a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell’utente. Tale processo potrebbe richiedere diversi giorni (in funzione della banca o della società che ha emesso la carta).

 

ART. V
SERVIZIO CLIENTI

 

5.1. Disposizioni Generali: 

in caso di problemi tecnici o di altra natura, che impediscano o rendano difficoltose le operazioni di prenotazione, offerta o acquisto, il Venditore mette a disposizione degli Utenti, il servizio telefonico ovvero telefonando al seguente numero 0365 850368 o inviando una mail all’indirizzo  antichita.larocca@gmail.com 

 

5.2. Reclami e Feedback da parte degli Utenti:

 Nell’eventualità che l’Utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi articolo o del Servizio fornito potrà far conoscere la propria opinione tramite il Sito, in forma di valutazioni, commenti e recensioni (congiuntamente indicati come “Feedback”) che riflettano la propria esperienza. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite mail al seguente indirizzo:  antichita.larocca@gmail.com – L’Utente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore ed ha facoltà di modificare i relativi dati in ogni tempo.

 

5.3. Risarcimento: 

Nell’eventualità che l’Utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi articolo o del Servizio fornito e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di risarcimento, è tenuto a contattare direttamente il Venditore al fine di presentare il proprio reclamo, con le modalità sopra descritte, entro 48 ore dalla consegna. L’Utente è a conoscenza che il Venditore non ha alcun controllo sui corrieri né sull’attività di imballaggio e spedizione e non è in grado di fornire, né assume alcuna responsabilità o impegno di fornire un risarcimento per fatti ascrivibili al vettore

 

ART. VI
LICENZA D’USO

 

6.1. Riserva di Diritti:

i prodotti all’interno del sito  https://www.antichitatisi.it/ sono di esclusiva proprietà del venditore.  

 

ART.
VII ACCESSO AL SERVIZIO

 

7.1. Disponibilità del Sito:

 Sebbene il Venditore si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), esso non assume alcun obbligo a riguardo e non può essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile all’accesso.

 

7.2. Sospensione dell’accesso:

 L’accesso al dominio https://www.antichitatisi.it/ può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso. Sarà premura del titolare della pagina web far pervenire all’Utente, in un tempo ragionevole, ogni comunicazione inerente la sospensione.

 

7.3. Sicurezza informatica:

 L’Utente è consapevole che la trasmissione di informazioni via internet non è mai del tutto sicura. Sebbene il Venditore si impegni ad adottare tutte le misure prescritte dalla legge per la tutela delle informazioni immesse, esso non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito web; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

 

ART.
VIII FEEDBACK

 

8.1. Responsabilità: 

L’Utente si obbliga a risarcire il Venditore per qualsiasi danno (e per tutti i costi correlati) patito da quest’ultimo o fatto valere nei suoi confronti da altro soggetto terzo e che sia derivato da, o in connessione con, la facoltà di immettere Feedback.

 

8.2. Comunicazioni all’autorità amministrativa o giudiziaria:

 il Venditore fornisce piena collaborazione ad ogni autorità competente che richieda o imponga di rivelare l’identità o la posizione di chiunque pubblichi o trasmetta recensioni che promuovano violenza o discriminazione, contengano materiale diffamatorio, osceno o offensivo, violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi, inducano ad attività illecite, invadano la Privacy di soggetti terzi o diano l’impressione di provenire direttamente dal Venditore.

 

ART. IX
REDIRECT DA E VERSO ALTRI SITI

 

9.1. Siti di terzi:

 Eventuali redirect verso siti di soggetti terzi presenti sulla pagina web sotto forma di social plug-in, vengono forniti esclusivamente per comodità degli utenti. Il Venditore non ha alcun controllo sui siti diversi da quello attraverso il quale svolge e promuove la propria attività commerciale o sul relativo contenuto o accessibilità e, conseguentemente, non si assume alcuna responsabilità in merito. Il Venditore non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere ad un sito di soggetti terzi di cui sia presente il link sul Sito lo fa esclusivamente a proprio rischio.

 

ART. X
ESONERO DA RESPONSABILITÀ

 

10.1. Informazioni fornite sul Sito:

 in considerazione della quantità di beni quotidianamente trattata ed offerta al pubblico attraverso il Sito, il Venditore non garantisce che la descrizione o le informazioni riportate nei singoli annunci siano aggiornate e/o complete. Il venditore è legittimato ad apportare in qualsiasi momento (comunque prima della conclusione del contratto) e senza preavviso, qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o ai Servizi forniti (si pensi alla possibilità di deposito gratuito o alle modalità di spedizione) nonchè ai prezzi in esso riportati, con il solo obbligo di comunicare le stesse agli Utenti. Qualsiasi evento pregiudizievole per la salute del cliente causato da un uso improprio dei prodotti acquistati sul Sito o conseguenza dei materiali di costruzione degli stessi o derivato da altre circostanze di qualsivoglia natura, non comporta alcuna responsabilità a carico del Venditore.

 

10.2. Esonero di responsabilità:

in considerazione della tipologia di articoli compravenduti (mobili antichi, dipinti ed oggetti da collezione) il Venditore non è tenuto a garantire che i beni possiedano qualità idonee alle aspettative degli Utenti né che i beni stessi siano esenti da vizi o difetti derivanti dal loro normale uso nel tempo. Tramite accettazione della presente clausola l’Utente rinuncia ad intraprendere nei confronti del Venditore qualsiasi azione volta ad ottenere il rimborso dell’importo corrisposto, la riduzione del prezzo o il risarcimento del danno per le ipotesi descritte salvo quanto previsto inderogabilmente dal Codice del Consumo.

 

Gli oggetti vengono venduti nello stato in cui si trovano, potrebbe necessitare di restauro e/o lucidatura

 

10.3. Servizio di trasporto:

In caso di danni causati dal vettore, l’Utente potrà contattare via ,mail il venditore affinchè vengano attivate le pratiche per il risarcimento secondo le vigenti leggi in materia. A tale scopo si raccomanda, qualora venga consegnato un oggetto danneggiato, di firmare la lettera di vettura esibita dal corriere con riserva. In caso contrario non sarà, infatti, possibile avanzare richiesta di risarcimento danni. Siccome è nel pieno diritto dell’acquirente controllare la merce prima del ritiro, se il corriere non permette tali operazioni l’Utente ha facoltà di firmare con riserva specificando che è stata impedita l’effettuazione dei controlli di integrità della merce. Per gli ordini effettuati on-line, le spedizioni possono avvenire solo a seguito del pagamento. 

 

10.4. Tempi di consegna:

i tempi stimati di consegna e ritiro (5 giorni lavorativi per le spedizioni nazionali ) sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia che i beni acquistati vengano consegnati entro i tempi stimati.  

 

ART. XI
RESPONSABILITÀ

 

Nulla nel presente Regolamento influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

 

ART. XII
RISOLUZIONE

 

Il Venditore ha facoltà di risolvere, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, o sospendere (a sua discrezione) il diritto dell’utente di avvalersi del Sito o del Servizio, mediante comunicazione via e-mail, nelle seguenti ipotesi: – l’Utente ha utilizzato il Sito in violazione dell’art. VI (Licenza d’uso); – l’Utente ha pubblicato sul Sito Recensioni che violano le previsioni di cui all’art. VIII (Feedback); – l’Utente ha violato qualsiasi altra previsione essenziale del presente Regolamento.  

 

ART. XIII
DIRITTO DI RECESSO

 

13.1. Diritto di recesso

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un periodo di 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi al giorno in cui la merce viene recapitata.

13.2. Modalità del recesso

Il recesso va effettuato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno inviata presso gli uffici di TISI GUALTIERO
Piazza Rocca, 25 – 25070 Sabbio Chiese
P.Iva 04132210982 – CF TSIGTR77E01D940U

Entro lo stesso termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, la merce deve essere rispedita integra ed imballata con lo stesso imballaggio usato per la consegna. La spedizione è a carico del mittente e viene effettuata sotto la propria responsabilità. Il rimborso avverrà, tramite bonifico bancario o PayPal, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce. Tale diritto non può essere esercitato nel caso in cui sia stata emessa fattura d’acquisto o qualora la merce sia stata ritirata di persona o con un proprio corriere presso i magazzini del Venditore.  

 

ART. XV
CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI

 

15.1. Informativa in materia di Privacy:

il Venditore si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli Utenti. Tutti i dati personali raccolti da TISI GUALTIERO antichità tisi vengono elaborati in conformità alla Policy del Venditore in materia di Privacy

 

15.2. Separabilità di clausole: 

Qualora uno o più termini o condizioni del presente Regolamento vengano dichiarati invalidi, illegittimi o inefficaci, in tutto o in parte, ogni altro termine, condizione o previsione, anche qualora connessa a quelli dichiarati invalidi o inefficaci dovrà considerarsi valido nella misura consentita dalla legge.

 

15.3. Unicità dell’accordo: 

Il presente Regolamento ed ogni altro documento in esso esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra TISI GUALTIERO antichità tisi e l’Utente e sostituisce tutte le eventuali precedenti trattative, accordi, intese o contratti intercorsi tra le parti in relazione all’oggetto del Regolamento medesimo.

 

15.4. Rinunce:

 L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione del presente Regolamento non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.

 

15.5. Cessione: 

l’utente del Sito non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dal presente Regolamento senza il preventivo consenso scritto del Venditore. TISI GUALTIERO antichità tisi può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dal presente documento ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta.

 

15.6. Rinvio: 

tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente Regolamento contrattuale deve considerarsi sottoposto alla disciplina codicistica o alle norme contenute nel D.LGS. 205/2006, ove applicabili.  

 

ART. XVI
CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

 

Il presente Regolamento contrattuale è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.