Come capire il valore di un mobile antico

Come capire il valore di un mobile antico

Riconoscere e capire il valore di un mobile antico di valore non è per nulla semplice, perché sono moltissimi i dettagli da prendere in considerazione. 

Si può cercare di capire l’epoca o lo stile che lo identifichi, ma spesso non è sufficiente per fare una stima del suo valore effettivo.

Elementi importanti per capire il valore degli arredamenti antichi sono: 

  • la provenienza
  • il colore e lo spessore del legno 
  • varie imperfezioni 
  • lavorazioni

Per questo esistono dei professionisti come Antichità Tisi, leader nel settore, che si occupano nello specifico di valutare mobili d’antiquariato.

Professionisti qualificati con una profonda conoscenza, si basano su parametri ben precisi per stabilire il loro reale valore offrendo un servizio di acquisto o vendita completo.

Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto o dall’usura del mobile, perché questo è un vero e proprio segno di autenticità.

I professionisti di Antichità Tisi si recano direttamente a domicilio per visionare ed analizzare l’arredo, in modo da effettuare una stima il più accurata possibile. 

L’importanza della provenienza

Capita spesso al giorno d’oggi di scoprire di avere in cantina dei mobili antiquariato che potrebbero valere una vera e propria fortuna.

Per risalire all’epoca di un mobile antico è necessario conoscere le caratteristiche degli stili di arredamento antico e successivamente valutare la provenienza:

  • Rinascimento: i mobili appartenenti a quest’epoca sono abbastanza facili da riconoscere, in quanto non presentano caratteristiche stilistiche particolari.
  • Barocco: I mobili barocchi presentano linee curve, molte decorazioni e dorature vistose, con tanto di elementi animali e umani come teste d’angelo.
  • Rococò: Questo stile amplifica ancora di più l’eccesso e la teatralità delle forme e delle decorazioni. I mobili presentano solo linee curve, o decorazioni a forma di rami e piante, con sfumature di colori ben precise.

 

Riconoscere il materiale

Un aspetto molto importante nella valutazione degli arredamenti antichi è riconoscere il materiale, che permetterà di capire la provenienza e l’età.

Noce, rovere e mogano sono ottimi punti di partenza per trovarsi di fronte un mobile antico di valore molto elevato e riconoscibile solo ai veri professionisti.

Una volta riconosciuto il tipo di legno sarà semplice capire se le venature presenti sono proprio quelle del legno naturale oppure se sono artefatte.

Non di meno valore è l’essenza originale o colorata di un mobile d’antiquariato ma come avviene per gli oggetti di antiquariato è necessario fare attenzione.

In questo caso, la venatura del legno non deve essere  frutto della mano di un artigiano per camuffare un legno povero.

Anche lo spessore del legno, una caratteristica indispensabile, è molto utile per riconoscere l’epoca di provenienza del mobile antico.

Se lo spessore è maggiore di 2-5 mm si tratta di un mobile antico di maggior valore in quanto risale di sicuro a un’epoca precedente alla metà dell’Ottocento.

 

Individuare le imperfezioni

Vendere un mobile d’epoca rappresenta una grande opportunità perché il suo valore potrebbe essere davvero elevato e ancora di più con le sue imperfezioni.

Tutto ciò che è fatto a mano è anche imperfetto, quindi nel caso in cui le decorazioni e gli intarsi non siano tra loro identici, significa che si tratta di un mobile d’epoca.

Osservando attentamente il mobile antico, sarà possibile capire se un taglio è stato fatto con una sega manuale o circolare.

Oppure le lavorazioni sono state realizzate da seghe meccaniche o nelle giunzioni siano utilizzati chiodi e viti, che significa che si tratti di un falso.

Nella valutazione di un mobile antico la laccatura è molto importante, in quanto il legno invecchiando si tinge di calde sfumature di colore. 

Oppure la patina, cioè lo strato sulla superficie del legno formato da polvere, cere, oliature che si forma nel tempo,  aumenta il valore del mobile d’epoca.

Ne esistono di diverse tipologie e non sempre è facile riconoscere quelle di pregio, il consiglio è quello di affidarsi a un esperto del settore come Antichità Tisi.

Per avere maggiori informazioni contatta Antichita Tisi per avere una valutazione del tuo mobile antico con pagamento sicuro e immediato

.



ACQUISTO IMMEDIATO!
mandaci le tue foto su Whatsapp